Tutti gli studenti che vanno in Erasmus si portano da casa tre cose: un set per fare bolle di sapone, un contenitore e uno stuzzicadenti.
Mentre tutti questi studenti sono in aereo, sulla nave, sul treno o in qualsiasi altro mezzo di trasporto che li sta portando alla meta del loro Erasmus, mescolano all'interno del contenitore tutti gli ingredienti per crearsi la bolla di sapone che li ospiterà nei mesi successivi. C'è chi mette solo acqua e sapone e allora trascorrerà un periodo noioso e infinito, c'è chi aggiunge pure allegria, sorrisi e simpatia e allora trascorrerà un periodo bellissimo, spensierato e il tempo passerà velocissimo.
Io per esempio nel mio contenitore ho messo l'amicizia, tanti sorrisi, la gentilezza, il coraggio e tanta italianità.
Questi ragazzi una volta arrivati a destinazione soffiano attraverso il mirino, e come i migliori prestigiatori creano una bella bolla di sapone tutta intorno a loro. In base alle qualità che sono state messe nel contenitore, la bolla assumerà colori e riflessi diversi.
Quando due ragazzi che vivono dentro una bolla si incontrano possono decidere di unirsi e vivere insieme una nuova avventura, condividendo tutte le qualità messe prima di partire.
Dopo qualche settimana si iniziano a vedere tantissime bolle enormi, frutto di tantissimi incontri e condivisioni. Tutti si trovano bene dentro la bolla perchè l'hanno creata loro e sono padroni del suo futuro.
Il mondo dentro la bolla è bellissimo, peccato che è difficilissimo portare fuori le cose che sono state create dentro la bolla... le uniche cose facilmente trasportabili sono le cose astratte quali i ricordi, le amicizie, gli amori...
Come in tutte le cose belle arriva un momento in cui si deve uscire dalla bolla per tornare al mondo reale. Questa è la parte più brutta di tutte. Nessuno degli abitanti della bolla vuole lasciare andare i propri amici, ma arriva un momento in cui servendoti del tuo stuzzicadenti sei costretto ad uscire dalla bolla, scoppiandola. Ti guardi indietro e vedi la grande bolla che poco prima era la tua casa scoppiare e diventare tante bollicine piccolissime che si sciolgono quando raggiungono il suolo.
Spesso vedi questa scena mentre sei su un aereo, su una nave o su un treno, dove solo qualche mese prima mischiavi nel contenitore tutte le tue qualità.
La bolla non si potrà ricostruire più, ma quando scoppia ti bagna tutto e quindi ti macchia per sempre.
In questo momento la mia bolla sta tremando... sa che oramai ha gli ultimi giorni di vita e cerca in tutti i modi di bloccare i pensieri esterni che vogliono entrare. Tutti i miei amici della Danimarca si stanno accorgendo che la bolla sta per scoppiare, glielo leggo negli occhi, poichè riflettono uno stato d'anima di tristezza, lo stesso che vedo in questi giorni la mattina quando mi specchio.
La nostra grandissima bolla sta per scoppiare ed è davvero brutto dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto per costruirla. Non possiamo fermare ciò, ma possiamo fare in modo di farci bagnare il più possibile da quelle piccole bollicine figlie della grande bolla, in modo che rimarremo per sempre impressi del suo profumo.
Nessun commento:
Posta un commento