lunedì 27 giugno 2011

Capitolo 49: La fine di un sogno

E' dieci minuti che cerco un inizio per questo ultimo capitolo, ma ogni volta che scrivo una frase la cancello. I pensieri e le emozioni sono così tante che mi è impossibile trovare le parole giuste. L'unica cosa sicura è che tutto è finito e la mia bolla di sapone è scoppiata.
Sono tornato quasi una settimana fa e già l'Erasmus sta diventando un ricordo lontano, ma lasciatemelo dire... un bellissimo ricordo!
E' stato strano risvegliarsi in un letto diverso, rivedere tutti i cari e vedere luoghi noti. Per certi versi sembra che non sia mai partito. Però se guardo indietro mi ricordo di aver vissuto cinque mesi stupendi e pienissimi che qualsiasi altro mio coetaneo mi invidia. Sono stato davvero fortunato.
L'ultimo giorno passato interamente ad Aalborg è stato pazzesco. Ho fatto l'esame di fine corso, ho pulito casa, chiuso la valigia e passato l'ultima serata in compagnia dei miei amici.
Quella serata non la dimenticherò mai. Erano tutti lì per dire addio a me, Ryan e Liz. Sono stati tantissimi gli abbracci, le lacrime e i messaggi dolci di addio. Oramai facevamo parte delle vite degli altri e viceversa.
Non tutti sono rimasti fino a tardi perchè l'indomani avevano esami. Gli irriducibili siamo stati io, Ryan, Liz e Khati. Fino alle 2 e mezza di notte siamo rimasti insieme e non volevamo dirci addio.
Ho lasciato il Kollegium alle 5 del mattino, Aalborg alle 6.30 e la Danimarca alle 11.40.
Ancora ho vive in mente le facce di tutti. Il momento più toccante è stato quando mi hanno dato una letterina in cui tutti avevo scritto qualcosa!
A Catania ho trovato i miei genitori molto commossi, anche se dopo soli sei giorni mi vogliono di già rispedire in Danimarca!
La vita qui a Catania è come l'avevo lasciata, e gli esami mi stanno tenendo molto occupato per cui penso poco ad Aalborg.
Il bilancio di questi 143 giorni è più che positivo e darei di tutto per poterli rivivere con le stesse persone.
Sembrano frasi fatte, però vi invito a preparare le valigie e partire. Se non partite non potete capire quanto bello e formativo può essere vivere all'estero.
Con questo capitolo chiudo ufficialmente il mio blog. Magari ne riaprirò un altro in futuro riguardo altri temi o altre avventure.
Vi ringrazio per avermi seguito in questi mesi... adesso sono io che voglio leggere di voi, in modo da poter rivivere nelle vostre avventure il mio Spectacular Erasmus!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao! mi chiamo danilo e studio ingegneria ambientale all'unical di cosenza :-) vorrei partire anch'io per aalborg il prossimo semestre per sei mesi di erasmus ma avrei bisogno di qualche informazione a riguardo..visto che ho letto tutti i tuoi post,della tua magnifica esperienza,potresti darmi qualche dritta se possibile? :-) grazie mille in anticipo!
    Danilo Arzente (ci sono anche su fb)
    daniloarzente@hotmail.com

    RispondiElimina
  3. ciao!!! studio ingegneria dei sistemi edilizi al politecnico di bari e vorrei anche io qualche info più specifica. se ti è possibile contattami alla mail marina_monte@hotmail.it o su fb Marina Monte. grazie :)

    RispondiElimina