Essendo alla fine dell'Erasmus, mi piace raccontare di alcuni aneddoti che non hanno trovato spazio in capitoli a se stanti.
Aneddoto 1: Il calcio
Nonostante non mi trovassi in Italia, il calcio ha continuato a far parte delle mie giornate, ovviamente non quotidianamente. E' stato un piacere seguire le partite del Catania quasi tutte le domeniche e concedermi ogni tanto qualche partita di coppa dell'Inter. Queste partite le ho sempre seguite da solo, mentre ho visto più volte partite di Champions League al Kollegium di Jess in compagnia dei miei colleghi. In particolar modo abbiamo visto partite del Manchester United, squadra tifata dal mio amico danese.
Il calcio non è stato solo guardato, ma pure giocato. Più volte sono andato a giocare a pallone e complice uno stato di forma pietoso e il freddo polare non sono mai riuscito a fare bella figura, cosa che ovviamente sarebbe stata impossibile pure con mesi di allenamento visto la mia classe!
Aneddoto 2: Italia vs Francia
La rivalità tra Italia e Francia esiste, ma non ha mai portato a discussioni. Certe volte prendendoci in giro cerchiamo di dimostrare di essere i migliori, specialmente nello sport. Con i ragazzi del Kollegium la prendiamo sempre a ridere, soprattutto quando giochiamo a ping pong a coppia, nella mitica partita Vincent-Guillomme vs Sandro-Marco. Eppure ci sono francesi che hanno questa rivalità radicata dentro. E' il caso del mio collega Cyril, il quale esalta i suoi atleti a più non posso. Ancora rimpiango di non aver visto insieme a lui la partita del 6 Nazioni di Rugby Italia-Francia, con la storica vittoria degli azzurri.
Aneddoto 3: Ore di luce
Se durante l'inverno le ore di luce erano davvero poche, con il passare delle settimane le giornate si sono sempre più allungate regalando luce sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Attualmente il sole sorge poco dopo le 5 del mattino per tramontare verso le 9. Il problema sta nel fatto che il crepuscolo dura circa due ore e quindi alle 11 c'è ancora luce! (nella foto ne avete testimonianza. Non lasciatevi ingannare dalla temperatura poichè la foto l'ho fatta da dentro la mia stanza).
Non so perchè, ma i danesi non amano le serrande. Amano dormire solo con una tendina davanti la finestra che ovviamente non blocca i raggi del sole! ...Io che non sono danese non riesco a dormire con la luce e ho trovato una soluzione al mio problema: al mio arrivo avevo trovato nell'armadio una specie di tenda spessa che sicuramente qualche ex inquilino dell'appartamento aveva comprato per ovviare al problema, e la appendo ogni sera prima di andare a letto servendomi di quattro mollette.
Una volta poichè avevo previsto di svegliarmi verso le 6.30 del mattino avevo deciso di non metterla. Decisione erratissima! Alle 4 del mattino c'era già luce e ho dormito malissimo!
Aneddoto 4: Pedalare sotto la grandine
Oggi mentre andavo in chiesa insieme a Greg, siamo stati beccati da un improvviso acquazzone che il meteo non aveva previsto. Fortunatamente avevo il k-way, ma se di colpo inizia a grandinare e non hai dove ripararti serve a poco. Abbiamo pedalato per altri 2/3 minuti prima di trovare un riparo, che tra l'altro era l'entrata del parco giochi!
Comunque sono contento perchè posso dire di averle provate tutte. Infatti ho pedalato sia sotto la neve, sia sotto la pioggia e ora pure sotto la grandine!
Alla fine ci siamo arrivati in chiesa anche se tutti bagnati. Ovviamente la messa era in inglese!
Nessun commento:
Posta un commento