giovedì 2 giugno 2011

Capitolo 43: Il clima danese

Credo che dopo poco più di quattro mesi trascorsi in Danimarca posso darvi un opinione abbastanza verosimile del meteo danese.
Intanto vi dico che il meteo era una di quelle incognite che più mi preoccupavano prima della mia partenza. Mi immaginavo sempre freddo, tantissima pioggia e neve a volontà. Eppure dopo quattro mesi mi sono un pò ricreduto.
L'inverno danese è veramente molto freddo e le temperature minime hanno raggiunto i -15°C, eppure è un freddo secco e quindi non ti entra dentro le ossa. Credetemi, si sente più freddo a Catania quando ci sono 7°C che in Danimarca con -10°C! E' tutta una questione di umidità, ma forse le mie opinioni sono dettate dal fatto che ho sempre indossato roba pesante, calzamaglia in primis. Comunque ci sono state diverse settimane durante le quali la temperatura non è mai salita sopra lo zero!
Di neve ne è caduta molta e solo ad intervalli regolari. Credo ci siano state solamente tre o quattro nevicate in totale.
Quando la neve si sciolta è iniziata la primavera danese ovvero temperature dagli 0 ai 10°C. Quando c'erano 10°C avevo proprio caldo, eppure a Catania 10° sono il minimo stagionale!
Da metà marzo in poi la neve avrebbe dovuto lasciare posto alla pioggia, la quale però non è ospite fissa delle giornate danesi. Piove più o meno una volta a settimana anche se il cielo è spesso minaccioso. Più che altro spesso cade quella pioggerellina che non ti bagna.
Temporali non ce ne sono mai stati e il primo tuono l'ho sentito la settimana scorsa. La cosa che da più fastidio è il vento. Quello soffia sempre e molto forte!
Certe volte ci sono circa 18°C e allora si può stare pure a maniche corte e andare a correre o stare all'aperto è molto piacevole.
Un giorno di aprile nel giro di 30 minuti ha nevicato, poi piovuto e poi grandinato; quello è stato il giorno più pazzo di tutti!
Col senno di poi non mi lamento del meteo danese. Mi sono bagnato poche volte e se coperti bene non si sente il freddo. Dentro i locali puoi stare tranquillamente a maniche corte.
Ora come ora ci sono punte massime di 20°C (quando di è fortunati)... A Catania si fanno già il bagno a mare e al mio arrivo troverò circa 35°C... Ce la farò a sopravvivere a 15°C di sbalzo???

1 commento: