A Catania il nome casa dello studente è legato a dormitorio per studenti, invece in Danimarca la Studenterhuset è il luogo di ritrovo degli studenti.
Quando uno studente vuole evadere un pò dalla realtà e andarsi a riposare un pò non c'è posto migliore della Studenterhuse, la quale si trova in una zona centralissima della città.
Se hai voglia di leggerti un libro, giocare a biliardo o semplicemente bere una birra, la Studenterhuset fa sempre a caso tuo! I commessi della Studenterhuset sono tutti studenti volontari, che dedicano parte del loro tempo a stare dietro il bancone e servire i clienti. Come in molti bar o pub danesi puoi chiedere in prestito dei giochi da tavola per allietare la tua serata e questi giochi sono di tutti i tipi, a partire dal twister, fino a finire alle carte uno e lo scarabeo.
Nella stessa struttura della Studenterhuset c'è una stanza enorme adibita a serate speciali, dove gruppi possono suonare, o maestri di ballo insegnare la loro arte.
Il mercoledì sera è la serata internazionale, ovvero la serata dove tutti gli studenti stranieri si riuniscono per passare una serata insieme.
Durante i mercoledì di febbraio la Studenterhuset era sempre pienissima, mentre con il passare dei mesi la confusione è andata sempre più scemando, probabilmente dovuta al fatto che non c'era più la novità.
Durante il mio Erasmus ci sarò andato una decina di volte in totale e tutte le volte ho passato belle serate. Per esempio ieri sera abbiamo giocato a scarabeo e ad un gioco nel quale bisognava indovinare i nomi di alcuni personaggi famosi nel meno tempo possibile, utilizzando una sola parola, oppure mimando.
Ogni tanto per aumentare le vendite di birre ci sono dei premi in palio. Per esempio ieri potevi partecipare all'estrazione di alcuni biglietti per la partita della Danimarca del prossimo Europeo Under 21. Ho vinto? ...assolutamente no, invece Khati e Guillaume si...
Ecco qui alcune foto della Studenterhuset e lo schema finale dello scarabeo:
Nessun commento:
Posta un commento