Durante i primi due giorni ho avuto problemi con la reception dell'albergo, con una ragazza inglese, con la spiegazione delle regole dell'Erasmus, durante la presentazione con i miei nuovi vicini e tanto altro ancora. I problemi però vengono sempre dalla mia parte poichè qui quasi tutti parlano l'ingelse meglio di me. Diciamo che durante le mie discussioni non ho problemi con l'ascolto e la comprensione (almeno non sempre), ma ho problemi a parlare, nel senso che spesso non mi ricordo i vocaboli o come formulare certe frasi, e così mi accorgo spesso di aver parlato in modo completamente sgrammaticato o di aver detto fesserie :)
Di positivo c'è il fatto che miglioro a vista d'occhio! Provate ad immaginare che il cervello umano sia come un grosso hard disk. Benissimo. Adesso immaginate che ogni volta che imparate qualcosa andate a salvarla in una parte dell'hard disk, però senza segnarvi il percorso per arrivarci. Io in questo momento sto riscoprendo tutti i percorsi che mi portano alle mie lezioni di inglese universitarie e pre-universitarie!
Ogni giorno mi ricordo moltissime cose e i miei discorsi iniziano a farsi più lunghi e meno sgrammaticati. Chissà come parlerò tra 5 mesi?!?!?
La cosa che mi ha colpito di più è che gli italiani che ho incontrato sono gli unici guest students a non saper parlare inglese. Tutti lo parlano molto bene! Sia che vengono da paesi rinomati come la Francia o la Germania, sia che vengono da paesi che noi riteniamo minori quali Polania, Romania o Messico. Io mi sto dando da fare x alzare lo standard medio degli italiani, e così ogni tanto mi capita di studiare un pò d'inglese da internet e fare ricerche di vocaboli.
Ovviamente mi faccio una domanda provocatoria alla quale non voglio dare risposta: "Perchè proprio gli italiani sono così scarsi a parlare inglese?"
Ora vi propongo la classifica che ho stilato approposito delle nazioni che a mio avviso parlano meglio l'inglese. Questa classifica è influenzata dalle conoscenze che ho fatto in questi giorni:
- Inghilterra
- Australia
- USA
- Nuova Zelanda
- Danimarca
- Slovenia
- Germania
- Austria
- Francia
- Polonia
- Grecia
- Lituania
- Portogallo
- Romania
- Messico
- Cina
- Sandro
- Italia
- Spagna
- Sud Corea
Spero di poterla aggiornare fra qualche mese e farmi avanzare in graduatoria XD
P.S. come sono belle le coincidenze della vita... E' diversi anni che cerco di ricordarmi il titolo di un film che avevo visto da piccolo e di cui non mi ricordavo il nome, e qualche minuto fa il mio amico polacco Greg me ne ha parlato!!! Se volete vederlo il film è "A perfect world" di Clint Eastwood!
Ciao, non avevo dubbi sui primi 3... Confido che tu possa arrivare 6°. Saluti da sopra l'equatore! ihih
RispondiElimina