venerdì 4 febbraio 2011

Capitolo 2: Io e l'inglese

Uno dei motivi che mi ha spinto a partire in Erasmus, e soprattutto a scegliere la Danimarca come meta, era quello di imparare a parlare correttamente l'inglese. Nonostante tanti buoni propositi sono partito un pò all'avventura senza un vero e proprio ripasso della lingua, concentrandomi solo sulla visione di una ventina di film in lingua inglese e con i sottotitoli sempre in inglese. Questo mi è servito ad affinare un pò l'orecchio, ma come ora vedrete non è stato sufficiente!
Durante i primi due giorni ho avuto problemi con la reception dell'albergo, con una ragazza inglese, con la spiegazione delle regole dell'Erasmus, durante la presentazione con i miei nuovi vicini e tanto altro ancora. I problemi però vengono sempre dalla mia parte poichè qui quasi tutti parlano l'ingelse meglio di me. Diciamo che durante le mie discussioni non ho problemi con l'ascolto e la comprensione (almeno non sempre), ma ho problemi a parlare, nel senso che spesso non mi ricordo i vocaboli o come formulare certe frasi, e così mi accorgo spesso di aver parlato in modo completamente sgrammaticato o di aver detto fesserie :)
Di positivo c'è il fatto che miglioro a vista d'occhio! Provate ad immaginare che il cervello umano sia come un grosso hard disk. Benissimo. Adesso immaginate che ogni volta che imparate qualcosa andate a salvarla in una parte dell'hard disk, però senza segnarvi il percorso per arrivarci. Io in questo momento sto riscoprendo tutti i percorsi che mi portano alle mie lezioni di inglese universitarie e pre-universitarie!
Ogni giorno mi ricordo moltissime cose e i miei discorsi iniziano a farsi più lunghi e meno sgrammaticati. Chissà come parlerò tra 5 mesi?!?!?
La cosa che mi ha colpito di più è che gli italiani che ho incontrato sono gli unici guest students a non saper parlare inglese. Tutti lo parlano molto bene! Sia che vengono da paesi rinomati come la Francia o la Germania, sia che vengono da paesi che noi riteniamo minori quali Polania, Romania o Messico. Io mi sto dando da fare x alzare lo standard medio degli italiani, e così ogni tanto mi capita di studiare un pò d'inglese da internet e fare ricerche di vocaboli.
Ovviamente mi faccio una domanda provocatoria alla quale non voglio dare risposta: "Perchè proprio gli italiani sono così scarsi a parlare inglese?"
Ora vi propongo la classifica che ho stilato approposito delle nazioni che a mio avviso parlano meglio l'inglese. Questa classifica è influenzata dalle conoscenze che ho fatto in questi giorni:
  1. Inghilterra
  2. Australia
  3. USA
  4. Nuova Zelanda
  5. Danimarca
  6. Slovenia
  7. Germania
  8. Austria
  9. Francia
  10. Polonia
  11. Grecia
  12. Lituania
  13. Portogallo
  14. Romania
  15. Messico
  16. Cina
  17. Sandro 
  18. Italia
  19. Spagna
  20. Sud Corea
Come vedete siamo di un pelo più bravi degli spagnoli, e di gran lunga più bravi dei sud coreani (forse perchè l'unico che ho incontrato non andava oltre al "My name is". Come avete notato mi sono inserito in classifica!
Spero di poterla aggiornare fra qualche mese e farmi avanzare in graduatoria XD

P.S. come sono belle le coincidenze della vita... E' diversi anni che cerco di ricordarmi il titolo di un film che avevo visto da piccolo e di cui non mi ricordavo il nome, e qualche minuto fa il mio amico polacco Greg me ne ha parlato!!! Se volete vederlo il film è "A perfect world" di Clint Eastwood!

1 commento:

  1. Ciao, non avevo dubbi sui primi 3... Confido che tu possa arrivare 6°. Saluti da sopra l'equatore! ihih

    RispondiElimina