Uno delle paure più grosse che avevo prima di partire in Erasmus era quella di trovarmi male con le persone che avrei incontrato, ma per fortuna questa paura è scomparsa già al primo giorno di questo mio soggiorno danese.
A questo punto vi chiederete con chi mi frequento, con chi parlo o con chi vado ai party, e scommetto che la vostra scelta ricade su danesi e italiani. Niente di più sbagliato, o almeno in parte. Per quello che riguarda i danesi, almeno a primo impatto, sembra che siano un pò chiusi tra di loro, nel senso che non cercano amicizie con gli studenti che vengono da altri paesi. Mi sono accorto però che questa loro introversione diminuisce man mano che gli si inscuriscono i capelli! Infatti i danesi dai capelli scuri sono simpatici e molto socievoli, mentre quelli biondi sono un mondo a parte! Per fortuna nel mio kollegium ci sono diversi danesi scuri e così posso pure contare sull'aiuto dei madrelingua!
Per quello che riguarda gli italiani, per fortuna o per sfortuna, non ho molti rapporti con loro. Sia perchè qui nel Kollegium sono l'unico italiano sia perchè preferisco parlare inglese e mentre, come ben sapete, gli italiani comunicano tra di loro solo in italiano, anche se ci sono stranieri vicini.
Togliendo danesi e italiani mi restano tantissime persone di tantissime nazioni da frequentare. Nella prima settimana ho parlato con gente proveniente da tutto il mondo, e vi giuro che non c'è niente di più bello di un "Hi, my name is Sandro... I'm Italian... nice to meet you...".
In particolare alle feste mi capita di parlare principalmente con ragazze del nord-est europa, non so perchè proprio con loro, ma penso che saranno attirate dal fascino mediterraneo che esercito :P. Con loro si parla di tutto e di più e cosa più imporante hanno un inglese chiaro e comprensibilissimo.
All'università invece sono in gruppo con due danesi (biondi, ma gentilissimi), un americano, un francese e un messicano. Vado molto d'accordo con Beto, il ragazzo messicano, ma anche con il ragazzo americano, del quale però non mi ricordo mai il nome anche se è pure un mio vicino di casa. Parlare con lui però è davvero impossibile... Si mangia tutte le parole!!!
Il Kollegium però è il posto dove ho fatto più amicizie. Tra queste di sicuro Greg, Filipe, Kathi, Stephanie e Anja. Greg è polacco ed arrivato da qualche giorno proprio come me, Filipe è portoghese ed è qui da settembre, mentre Kathi, Stephanie e Anja sono tre dolci fanciulle austriache. Poi ci sono pure dei francesi, ma a quanto pare sono troppo timidi e ancora non posso dare un opinione su di loro. Gli americani invece sono come una setta e li si vede solo e sempre insieme.
Ovviamente è bellissimo sentire chiamare il proprio nome con accenti stranissimi e bellissimi da persone che hai visto pochissime volte ma che si rivolgono a te come se fossero amici di una vita.
Ecco qui la prima foto del Blog. Non l'ho fatta io, anzi a dire la verità non ho ancora fatto una foto perchè ho comprato le batterie solo oggi! Nella foto mi potete ammirare in compagnia di Liz (inglese) e Manuel (messicano):
Nessun commento:
Posta un commento