sabato 12 febbraio 2011

Capitolo 5: Il Kollegium


Oggi è arrivato il momento di parlarvi della mia accomodation danese, ovvero della mia nuova casa. A detta di molti, io sono tra i pochi fortunati ad avere la possibilità di dimorare all'Aalborg International Kollegium! Questa splendita struttura è situata ad 1 km dall'Università e a 5 km dal centro della città ed ospita 54 studenti, dei quali ben 20 sono stranieri (non danesi). Nel Kollegium ci sono appunto 54 appartamenti singoli di tre tipi diversi aventi rispettivamente:
  1. Cucina abitabile, soggiorno, bagno con vasca da bagno e stanza da letto.
  2. Cucina comoda, soggiorno di medie dimensioni, bagno abbastanza grande e stanza da letto.
  3. Cucina/ingresso, bagno/loculo con doccia e stanza da letto.
Neanche a dirlo io ho una delle stanze numero 3 poichè è la meno cara di tutte anche se, contrariamente a quanto si può pensare, quando ho ricevuto la lettera che mi informava del prezzo mensile mi è quasi venuto un infarto!
Comunque parlerò dettagliatamente della mia stanza in un altro post (prima voglio sistemarla per farle delle belle foto!). Tornando al Kollegium vi posso dire che è stupendo per il semplice motivo che ha degli spazi comuni grandi e comodi in cui ci si può fare di tutto.
Il Kollegium è formato da due piani (piano terra e primo piano), e a piano terra ci sono gli spazi comuni. Immaginate che ci siano due palazzi uno di fronte all'altro e che quando uscite da casa vi riunite nel cuttigghio con le persone che abitano di fronte a voi, solo che il cuttigghio non è all'aperto, ma è al chiuso. Non avete capito nulla vero? ...provate a capire guardando questa foto:

Nell'area comune si trovano la cucina comune, un calcetto, un tavolo da ping pong e un area relax con poltrone e divani.
In più all'interno del Kollegium c'è pure una lavanderia, una stanza con i freezer e un mini-cinema! Inoltre all'esterno ci sono diversi parcheggi per le bici.
Il fatto di avere tanti spazi comuni permette agli ospiti del Kollegium di organizzare party molto belli. Proprio ieri sera c'è stato il "Tour de chambre", ovvero il party privato del Kollegium organizzato apposta per fare nuove conoscenze con le persone che abitano qui. Il party di per se è stato molto bello, ed è andato avanti a ritmo di musica, risate e balli. Non mi metto qui a raccontarvelo nei dettagli perchè ci vorrebbe un eternità, però vi lascio in allegato una foto nella quale mi potete ammirare mentre insegno ad alcuni international a ballare in Italian Style! :D



1 commento: