Ecco qui il mio primo post culinario, ma purtroppo, ahimè, mi ritrovo a scrivere della pizza: il piatto italiano per eccellenza! Perchè purtroppo? E' semplice... mi sto accorgendo che all'estero il made in italy viene totalmente rivoluzionato e quasi quasi mi sorge il dubbio che di italiano ne rimane solo il nome. Ma adesso vi racconto:
Tutto è iniziato lunedì quando i miei colleghi danesi hanno proposto a noi studenti stranieri di mangiare della pizza per pranzo. Fin qui nulla di strano, ma appena visto il menù mi sono rizzati in aria tutti i capelli! Ovviamente il menù era in danese, così Jens me lo traduceva in inglese e io me lo traducevo a mia volta in italiano. Così ho scoperto che c'erano pizze con ananas, pizze con peperoni e cipolla cruda, ma cosa più allucinante il calzone ripieno di SPAGHETTI!!! Davvero incredibile! Per mia fortuna però c'era una lontana parente della nostra capricciosa e così ho scelto quella. Tornati nella nostra stanza privata abbiamo aperto le pizze che hanno sprigionato un odore fortissimo e nauseante (un misto di cipolla, kebab e spezie varie). La mia appariva nel seguente modo: era ricoperta da uno strato di ham tagliato a vermicelli e qualche sporadico fungo. In bocca l'unico sapore che percepivo era quello dell'ham. Non vi dico quanto tempo ci sono stato a digerirla!
A quel punto ho pensato che non avrei più mangiato pizza per il resto del mio soggiorno danese...
...come si suol dire ci si contraddice in men che non di dica!
Infatti nemmeno 27 ore dopo sento bussare alla mia porta... Era Greg il quale mi diceva che i ragazzi francesi (quelli fighi e non quelli timidi) volevano comprare la pizza e mi chiedeva se la volevo pure io... Per non fare l'asociale ho accettato controvoglia e ci eravamo dati appuntamento dopo 45 minuti per mangiare la pizza, ovviamente dopo che i ragazzi francesi sarebbero tornati.
Dopo un ora da quando avevo richiuso la porta non ero ancora stato chiamato, così esco dalla stanza e scopro che non avevo capito nulla di quello che Greg mi aveva detto! I ragazzi francesi non volevano comprare la pizza ma farla, e dovevamo aspettare che tornassero dal supermercato! Così mi ritrovo davanti 6 persone circa che si improvvisavano pizzaioli e ognuno portava avanti le proprie tradizioni. C'era gente che impastava la pasta della pizza con uovo e origano, gente che cucinava la salsa aggiungendo spezie mai viste prima, gente che friggeva il pollo per poi metterlo sulla pizza... Diciamo che era una cosa allucinante! Tutti si sono resi conto che io ero un pò perplesso e così in qualità di italiano mi hanno chiesto consigli... Nel mio piccolo ho cercato di limitare i danni, ma non so quanto ci sono riuscito...
...dopo circa 2 ore di preparazione riusciamo a tirare fuori dal forno 4 pizze. Ecco qui il menù:
Pizza 1: salsa speziata, finta mozzarella, pollo fritto, formaggio francese, capperi e ham.
Pizza 2: salsa speziata, finta mozzarella, capperi e ham.
Pizza 3: salsa speziata, finta mozzarella e ham.
Pizza 4: crema di formaggio, cipolla e lardo.
Devo dire che alla fine di sapore non erano troppo male, ma gli ingredienti diversi si sentono! In particolare mi ha stupito la pizza 4.
Per chi volesse ammirare una delle nostre realizzazioni ecco qui la pizza 3 appena sfortata... Bon appetite!
Nessun commento:
Posta un commento