sabato 19 febbraio 2011

Capitolo 8: Un venerdì sera con i danesi

Oggi ho deciso di raccontarvi del mio venerdì sera passato con i miei colleghi danesi e non. Prima di iniziare occorre sapere che il venerdì sera danese equivale al nostro sabato sera.
Tutto è iniziato ieri pomeriggio quando i miei colleghi danesi hanno invitato me e gli altri guest students ad unirci alla loro serata di svago. Noi abbiamo accettato e ci siamo dati appuntamento alle 20.30 davanti alla Studenterhuset (il luogo di ritrovo degli studenti universitari).
Io ero già pronto alle 19.45 e avevo programmato di andare in autobus, ma quando sono uscito fuori e ho visto la mia bici parcheggiata ho cambiato idea, sono tornato in stanza, ho preso tutto ciò che mi poteva riparare dal freddo e sono partito all'avventura. Le carreggiate per le macchine sono state ripulite totalmente dalla neve, mentre le piste ciclabili nascondono ancora qualche insidia, per cui ho dovuto fare davvero tanta attenzione per non andare a finire su cumuli di neve. Alla fine credo di aver percorso i 5 km che mi separavano dal centro in circa 25 minuti, arrivando con circa 15 minuti di anticipo. I primi che si sono presentati all'appuntamento sono stati Cyril e Floreance, i due ragazzi francesi, e poi a seguire Jess (danese), Lars e la sua ragazza (norvegesi trapiantati in Danimarca), altri due ragazzi danesi di cui ancora non mi ricordo il nome e infine Beto (messicano). Ci siamo seduti sui divani, e qualcuno ha pronunciato la parola magica birra! Allora tutti si sono alzati e sono andati a ordinare. Tenendo conto che 7.5 korone equivalgono ad 1 euro, potete farvi da soli le conversioni dei prezzi che ora vi dirò. Mezzo litro di birra alla Studenterhuset costa 29 DKK e 33 cc 17 DKK. Essendo io un non amante della birra e un pricchio colossale ho ordinato una bottiglia da 33 cc mentre tutti gli altri si sono presi mezzo litro di birra. La prima parte della serata è andata avanti a chiaccherate e giochi con i dadi, e metre io trangugiavo lentamente la mia birra, i mie colleghi erano arrivati già al terzo o quarto bicchere.
Quando la noia stava prendendo il sopravvento siamo andati alla street, ovvero la strada di Aalborg con tantissimi bar e pub.
All'inizio della strada c'era un luogo dove poter lasciare i giubbotti, e incredibilmente qualche ragazzo danese si è messo a maniche corte nonostante la temperatura rigida. Dopo aver fatto entra ed esci da un paio di locali, i ragazzi hanno esultato leggendo su una lavagna Birra a 45 Korone al litro. Così siamo entrati nel locale che veniva pubblicizzato dalla precendente insegna. Io non capivo un granchè e così sono rimasto ad osservare. Dopo qualche minuto vedo spuntare 14/16 litri di birra e 8 bicchieri da 33 cc. I ragazzi versano la birra in ogni bicchiere e dicono skol, che equivale al nostro salute. Credo che in un ora sono andati via circa 20/22 litri di birra, e mentre tutti riempivano i loro bicchieri il mio rimaneva sempre pieno e sempre con la stessa birra. Non so perchè, ma io non riesco a mandare giù la birra come fosse acqua, mentre tutti gli altri del mio gruppo senza alcuna distinzione di provenienza mandavano giù un bicchiere dopo l'altro. A un certo momento Jess mi guarda e mi dice Are you ok?, ovviamente riferito al fatto che il mio bicchiere era sempre lì. Io con garbo gli ho spiegato che non sono un gran bevitore, e che proprio non ce la faccio a mandare giù tutta quella birra ghiacciata...
Prima che la serata finisse abbiamo avuto il tempo di passare in un altro bar dove tutti, tranne me ovviamente, si sono bevuti delle birre esotiche.
Alle 12.30 ci siamo salutati poichè dopo una certa ora non ci sono più autobus. Lars tanto per rendermi il ritorno più felice mi ha detto che fuori c'erano -11 gradi. Ma la sapete una cosa? Non gli ho sentiti assolutamente perchè ero veramente coperto bene. Il ritorno è stato un pò più duro poichè in salita, ma non troppo faticante.
Cosa mi è rimasto di questa serata?
  1. Bè, come prima cosa se io ho bevuto mezzo litro di birra, gli altri sono arrivati minimo a 5 litri. 
  2. Nonostante questa incredibile assunzione di alcol erano sempre lucidi. 
  3. Anche se ci sono -11 gradi, ma indossi una calzamaglia e due sciarpe puoi andare dapertutto senza sentire freddo!

Nessun commento:

Posta un commento