giovedì 14 aprile 2011

Capitolo 27: Giro di boa

Il termine giro di boa viene comunemente usato per indicare di essere arrivati a metà di un percorso. Esattamente due giorni fa io sono arrivato a metà del mio Erasmus. E' strano perchè il tempo è volato, eppure non mi sembra di essere arrivato ieri; mi sembra di essere arrivato tanto e tanto tempo fa.
Oramai mi sono abituato al nuovo materasso e mi viene difficile pensare al mio letto catanese, così come non ricordo più il piacere di sedermi a tavola e trovare il mangiare pronto, mentre oramai non mi giro più intorno per cercare l'Etna come punto di riferimento.
Non credo di aver sostituito nessuno qui in Danimarca, ma ho aperto un nuovo orizzonte e ho inserito nuove persone nel cerchio di coloro che hanno inciso qualcosa di positivo dentro di me e che non dimenticherò mai.
Niente vale come una serata a Catania, eppure qui ne passo di altrettante belle e tutte mi fanno sognare e sorridere.
Le risate all'Università si fanno lo stesso, ma si ride di altro. Mi mancano certe imitazioni fioritiane o la semplice disperazione quando non capiamo niente durante le lezioni.
Credo che il primo tempo del mio Erasmus sia stato stupendo però è stato tutto in salita. Non è facile ambientarsi in un nuovo posto e non è facile nemmeno legarti a quello stesso posto. Oggi il legame è diventato forte con tutto e tutti, per cui la strada adesso è in discesa, anche se i miei impegni universitari direbbero il contrario.
Non ho nostalgia di casa, perchè so che a Giugno riavrò tutto quello che ho lasciato anche se un pò cambiato. Invece penso spesso che le radici che sto mettendo qui non vanno e non possono andare molto in profondità perchè sono in un luogo finto, temporaneo. Questa magia è stata creata per vivere un solo semestre e dissolversi a luglio. Tutti noi studenti Erasmus sappiamo che l'Erasmus è solo una favola, per cui cerchiamo sempre di cogliere l'attimo. Carpe diem.
Adesso inizia il mio secondo tempo erasmussiano e come dice il buon vecchio caro Max in una delle sue ultime canzoni:

questo è il mio secondo tempo e non voglio perderlo
perchè io un pò mi sento come all’inizio dello show
perchè è il mio secondo tempo e io voglio godermelo
perchè io, spero tanto che sia splendido

spero tanto che sia splendido??? ...ne sono sicuro!!!

1 commento:

  1. La cosa bella dei viaggi è tornare alla tua vecchia vita, alla tua città, alla quotidianeità, al sole della sicilia, all'etna, ai personaggi catanesi.. Io credo che per quanto possa essere bello vivere altrove o viaggiare, la tua terra è la tua terra; Ai tempi di Verga: La patria! Tornando trovi sempre quell'atmosfera magica, che solo casa tua può regalarti.
    Sicuramente si torna con malinconia, specie dopo un erasmus come il tuo, ma credo che sia una sensazione particolarmente eccitante.
    Un abbraccio! Serena

    RispondiElimina