sabato 30 aprile 2011

Capitolo 31: Io e il mangiare

La preoccupazione principale dei ragazzi che per la prima volta vanno a vivere da soli è quello di dover fare tutte le cose che abitualmente faceva la mamma, ovvero pulire la casa, lavare la biancheria, lavare i piatti, cucinare...
Di solito le ragazze hanno meno problemi mentre spesso ci sono ragazzi in preda al panico.
Non vi nego che durante questi 3 mesi (eh si oggi compio 3 mesi di Erasmus) ho visto case sporche, pentole non proprio pulite e gente mangiare roba che io neanche toccherei.
Sebbene io sia un ragazzo non sono arrivato impreparato all'appuntamento, sia perchè mia mamma avendo solo figli maschi ci ha insegnato a fare la qualunque, sia perchè 13 anni di scout ti fanno le ossa.
Proprio agli scout avevo la specialità di cuciniere, ovvero ero riconosciuto come un bravo cuoco! Rarità tra i ragazzi. Così in questi 3 mesi mi sono dato da fare per non fare mancare i sapori di casa e spesso mi sono divertito tra i fornelli.
Dopo il primo periodo di ambientamento nel quale ho utilizzato diversi sughi pronti o cucinato roba surgelata (tra i motivi c'era pure il fatto che non disponevo di una padella e di una casseruola piccola) ho iniziato a scavare tra i miei ricordi, e aiutandomi con internet ho iniziato a cucinare piatti succulenti, ovviamente con i prodotti che riesco a trovare qui in Danimarca.
La cosa che mi piace di più cucinare è la pasta. Ne ho fatta di tutti i tipi a partire dalla carbonara, a finire a quella panna e prosciutto. Tra i secondi piatti ho meno scelta ma qualche piatto più particolare l'ho cucinato come il pollo alla birra o il pollo al limone. Invece nella preparazione dei dolci sono rimasto un pò indietro avendo cunicato solamente le crepes e i fagottini di cioccolato e cereali.
Devo dire che rispetto a casa pure le porzioni sono aumentate. Diciamo che mi cucino per due! Eppure continuo a rimanere magro! Meno male!... una volta sono rimasto esterrefatto quando ho constatato di aver cucinato 1 kg di spaghetti in sole 5 volte! Da quella volta ho deciso di darmi un pò una controllata.
Di positivo c'è il fatto che mangio tantissima frutta e verdura. Un'eccezzione rispetto alle mie abitudini catanesi.
Ma se adesso avete l'acquolina in bocca vi propongo un primo piatto, un secondo piatto e un dolce che potrete cucinare in pochi minuti e senza difficoltà. Attenzione i piatti non sono accoppiati tra di loro, nel senso che non è una grande idea cucinarli per lo stesso pasto.

Primo piatto: Spaghetti alle vongole

Ingredienti per due persone (per me una):
  • 200 grammi di spaghetti
  • 100 grammi di vongole in barattolo
  • aglio
  • pomodorino
  • olio di oliva
  • peperoncino
  • sale
Preparazione:

Mettete in una casseruola l'olio e accendete il fornello a fuoco lento e fate soffriggere l'aglio. Quando l'aglio sarà dorato aggiungete il peperoncino, le vengole e il pomodorino e fateli rosolare per 3/4 minuti. Nel frattempo cucinate la pasta e scolatela quando è al dente e unitela alle vongole nella piccola casseruola. Mischiate e fate insaporire la pasta. Dopo circa un minuto potete metterla nei piatti e accompagnarla con un pò di parmigiano se è di vostro gradimento.


Secondo piatto: Pollo alla paprika


Ingredienti per due persone (per me una):
  • 250 grammi di petto di pollo
  • un cucchiaino di paprika
  • mezza cipolla
  • farina
  • olio
  • sale
Preparazione:

Tagliate il petto di pollo in piccole striscette. Infarinatelo e mettelo a cucinare in una casseruola dove poco prima avevato soffritto la cipolla. Aggiungete la paprika e mischiate fin quando il pollo sarà ben cotto. Se l'olio si dovesse asciugare del tutto potete aggiungere un pò d'acqua.

Dolce: Dolcetti di cereali e cioccolato



Ingredienti per sei persone:
  • 75 grammi cereali della prima colazione
  • 100 grammi di cioccolato
  • 25 grammi di burro
Preparazione:

Mettete a bagnomaria il cioccolato e il burro. Quando entrambi si saranno sciolti aggiungete il cereali e mischiate per qualche secondo. Aiutandovi con due cucchiai formate delle palline. Per farle solidificare prima è consigliabile metterle in frigo.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento