lunedì 7 marzo 2011

Capitolo 13: Un Barbecue domenicale

In Danimarca non capita spesso di avere delle domeniche con il sole, così quando capita la gente si anima e passa una giornata all'aperto. C'è chi fa una gita, chi va a giocare a pallavolo nel parco e chi, come noi ieri, organizza un bel barbecue.
Sabato alcuni ragazzi francesi hanno pensato di sfruttare la bella giornata per mangiare tutti insieme un pò di carne. L'appuntamento era per le 13.00 a 30 metri dal mio Kollegium. Che fortuna!
All'appuntamento si sono presentate circa 20 persone, delle quali più della metà francesi e come spesso capita io ero l'unico italiano. Il barbecue o arrusti e mangia come più comunemente detto dalle mie parti è una grande festa e l'invitato più importante è sicuramente la carne! In Sicilia di certo non mancano le fettine e le polpette di carne di cavallo, la salsiccia, le puntine di maiale o la cipollata, e il tutto è accompagnato da olive, salumi e formaggi casarecci. Diciamo che abbiamo una buona tradizione! Per un siciliano doc è difficile battezzare come barbecue l'evento di ieri... Io la chiamerei americanata! Mi è sembrato di essere in una puntata dei Simpson, nella quale il buon Homer prepara Hamburger e Hot dog per i suoi amici. E si amici miei... ieri abbiamo arrostito solo questo. Ovviamente non c'erano i nostri panini di semola, ma dei semplici panini industriali che per avere un pò di sapore e compattezza dovevano essere riscaldati. Il contorno era a base di pomodori, cetrioli e patate bollite più una miriade di salse quali tomato, maionese e mostarda.
Gli altri ragazzi erano molto soddisfatti della mangiata, mentre io mi mi dispiacevo per le mangiate di Pasquetta e del Primo Maggio che mi perderò. Non c'è proprio niente a che vedere con il nostro cibo.
Vabbè, pazienza. Non si può mica avere tutto in Erasmus. Di certo però c'è il fatto che questo è stato il mio primo Barbecue internazionale, e come ogni cosa internazionale lascia il segno, in positivo ovviamente.
Bene, per oggi è abbastanza. Come tradizione vi lascio un pò di foto. Nella prime mi potete ammirare col mio nuovo look (è durato solo due giorni) e nell'ultima vi faccio assaporare un pò di carne!


Nessun commento:

Posta un commento