Nei primi 11 capitoli vi ho parlato di tutto e di più, tranne del vero motivo per cui sono venuto qui in Danimarca: lo studio. Eh già, io sono uno studente Erasmus e mica un ragazzo in vacanza per cinque mesi! Come è facile immaginare lo studio legato all'università è l'attività che più mi impegna durante tutta la settimana, ma ora vi illustro meglio.
L'Università di Aalborg è unica al mondo per il suo metodo di insegnamento. Se nelle altre università si cerca di far ingurgitare agli studenti più argomenti possibili, qui invece si cerca di far apprendere lo stretto necessario, ma con cognizione di causa. Per esempio io sono iscritto al corso di Ingegneria Energetica Termica, e lo scopo dell'insegnamento del mio semestre è quello di farmi apprendere a progettare una pala eolica, e di conseguenza tutto ruota attorno a questo macro argomento. In ogni semestre ci sono circa sette corsi finalizzati alla realizzazione del progetto finale, nel mio caso la progettazione di una pala eolica. Facendo un pò di semplici calcoli scopri che in tre anni di università fai 6 progetti, ovviamente sempre più difficili. Durante la realizzazione di questo progetto non sei lasciato allo sbando, perchè hai l'aiuto di un supervisore assegnato dall'università, e inoltre le lezioni ti permettono di avere delle basi solide.
Le lezioni hanno durata di 4 ore e sono così suddivise: le prime due ore lezione del professore, e le ultime due esercitazioni nella tua stanza privata. Avete sentito bene, stanza privata! Infatti ogni studente condivide con altri 3/4 studenti una stanza di una trentina di metri quadrati, e lì può fare quello che vuole. Diciamo che è una seconda casa. Gli studenti che sono in stanza con te fanno parte del tuo group e con loro fai gli esercizi e condividi le esperienze del project. Durante le due ore di esercizi il professore passa minimo 3 volte per aiutarti nel caso in cui non sei in grado di risolverne qualcuno. Ah, mi sono dimenticato di dire che nella stanza trovi 3 lavagne, un bollitore per l'acqua, materiale di cancelleria, tovaglioli e tutto l'occorrente per studiare nel massimo confort possibile, ma soprattutto puoi accederci a qualsiasi orario, anche di notte.
Le lezioni ovviamente sono tenute in inglese, come lo sono pure i testi di riferimento.
Il tutto è organizzato per farti ottimizzare al meglio il tempo dedicato allo studio, compresa la data degli esami. In Danimarca non trovi mai più di un esame nella stessa settimana, e mai più di tre nello stesso mese. Diciamo che gli esami sono spalmati durante tutto il semestre.
Volete sapere cosa penso io di questo sistema?
Secondo me, è un ottimo sistema, e permette di far rimanere a passo tutti gli studenti. Io mi trovo bene, e soprattutto mi piace lavorare all'interno del group, poichè ognuno è portato per certi argomenti, e così ci possiamo aiutare a vicenda. Anche se capita che si rimane per 8 ore all'università, non si sente mai il peso dello studio, e questa è un ottima cosa.
Inoltre ogni dipartimento ha la propria segretaria privata che ti manda circa 6 email al giorno per dirti la qualunque, sia per avvisarti di concorsi o meeting, sia per ricordarti che devi compilare il modulo per la registrazione delle materie.
Cosa posso dire poi? Beh c'è la cucina comune e l'area relax con due calcetti, internet è velocissimo e i riscaldamenti ti consentono di rimare a maniche corte se sei abbastanza coraggioso (io no). In più se non ti puoi permettere un portatile o semplicemente non vuoi comprartene uno, puoi fartene dare uno in prestito dall'Univerisità.
Per concludere vi rivelo una cosa incredibile... In Danimarca l'Università è... GRATIS!
Nessun commento:
Posta un commento