Credo di essere in Danimarca da non più di 50 giorni eppure ho già due esami alle spalle! Ebbene si, nelle ultime due settimane sono stato impegnato con due esami di due materie differenti, ma fatte dalla stesso professore. Il professore si chiama Tom Condra, avrà circa 60 anni ed è Irlandese. E' molto simpatico e pure molto bravo, ma che fatica ascoltarlo parlare in inglese! I due corsi sono Combustion processes and the environment e Dimensional Analysis. Entrambi i corsi non sono presenti nel mio corso di studi italiano, ma li ho seguiti diciamo per sport... Senza dubbio sono stati interessanti e arricchiranno il mio bagaglio culturale.
Adesso tocca parlare degli esami e delle differenze con quelli italiani.
Combustion processes and the environment - Esame scritto
Questo esame si è tenuto il 15 Marzo e consisteva in uno scritto di due ore. A badare alla classe non c'era il professore ma due anziane signore danesi che molto simpaticamente abbiamo definito student-sitter (come babysitter). Il loro compito era quello di assicurarsi che non copiavamo.
In Italia durante gli scritti si vedono scene comiche di persone che escono bigliettini da tutti i lati per cercare di copiare l'impossibile. In Danimarca questa usanza non è diffusa, non perchè i Danesi siano dei geni, ma perchè è loro consentito di portare tutti gli appunti che vogliono, calcolatrici programmabili e come ciliegina sulla torta il computer!
Con tutto questo arsenale fare l'esame non è una passeggiata, ma di sicuro è molto più da ingegneri.
Come è andato l'esame? Non un gran chè e aspetto ancora i risultati.
Dimensional Analysis - Orale
Quando si fa un esame orale in Danimarca, il professore ti da tre giorni prima i testi di 5 esercizi che ti potrà chiedere all'esame. Tu li svolgi a casa e poi vai all'esame. All'esame ci sono cinque carte, tu ne peschi una e in base al numero che esce svolgi quell'esercizio. Il professore ti interrompe continuamente chiedendo delucidazioni e facendoti domande di contesto. L'esame ha durata complessiva di 13 minuti.
Come è andato l'esame? Bene, ho preso 7 come la maggior parte dei miei colleghi, anche se per una stupidaggene non ho potuto prendere di più.
Cosa ne penso degli esami danesi? Che qui l'esame non è una guerra tra professore e studente, anzi il professore ti mette nella condizione di passarlo e non gode quando la maggior parte dei ragazzi non sono ammessi.
Nessun commento:
Posta un commento