Credo che non devo fare commenti sul titolo del capitolo di oggi, nel senso che (spero) tutti sanno che si tratta dell'ultimo verso dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Aligheri. Ho scelto questo titolo non perchè sia uscito fuori da un metaforico inferno, ma perchè ieri sono andato a vedere le stelle all'Osservatorio Astrofisico di Aalborg.
Quando si può fare qualcosa di diverso, e soprattutto gratis si cerca di farla. Ieri sera c'erano tutte le condizioni per andare all'osservatorio, poichè mi seccava scendere in centro per via del troppo vento e soprattutto perchè non c'era una nuvola in cielo, evento al quanto raro in Danimarca.
L'osservatorio si trova a meno di 3 km dal Kollegium ed è all'interno di un boschetto.Sono andato all'appuntamento da solo poichè volevo mangiare prima di uscire (per la cronaca mi sono fatto una spaghettata col tonno da leccarsi i baffi). Trovare l'osservatorio è stato facile, anche se dentro il boschetto ho temuto di perdermi.
Nonostante 15 minuti di ritardo credevo di essere il primo, invece dentro l'osservatorio c'erano una ventina di ragazzi.
Di persè l'osservatorio è piccolino e a dire al verità mi aspettavo qualcosa di molto più grande perchè è pubblicizzato come il secondo più grande della Danimarca.
Abbiamo visto in ordine cronologico la Cintura di Orione, la Via Lattea e Saturno. Immaginavo di vedere le stelle grandi come ciliege e invece erano molto piccole.
Quando sarà la prossima visita all'osservatorio? Ad Agosto... Sull'Etna!
Nessun commento:
Posta un commento