Definendomi un romantico patriota italiano oggi non potevo che scrivere del 150° aniversario della nascita dell'Italia. Ebbene si, oggi si festeggia perchè 150 anni fa a Torino Vittorio Emanuele II veniva procalmato Re d'Italia. Ne è passato di tempo e l'Italia è cresciuta e nel corso degli anni è stata la casa di tantissimi Italiani che si sono distinti e hanno fatto crescere il nostro nome nel mondo.
Non c'è niente da fare, noi Italiani siamo i più belli del mondo, i più bravi in tutto, i più romantici, i più allegri e i più simpatici, ma purtroppo spesso pure i più smemorati! Certe volte ci dimentichiamo chi siamo veramente e (lo dico tristemente) cadiamo nel ridicolo. Se solo tutti noi dessimo il 70% di quello che siamo capaci saremmo la nazione più felice e bella del mondo. Del resto chi oltre noi ha tantissimi monumenti, un infinità di bellezze naturali, una cucina buonissima e la cultura più antica e grande del mondo? Nessuno! ...E così, invece di scommetterci per intero puntiamo solo alla sussistenza che non ci permette di emergere in questo mondo che sta correndo. Eppure tutto il mondo ci continua a ringraziare per aver inventato la radio, il telefono, il motore elettrico, il fax, l'aliscafo, il radar, l'elicottero, la pila atomica, il microchip, la plastica, l'autovelox ecc. Tutta roba non da poco, e soprattutto tutta roba inventata dopo l'Unità d'Italia!
Oggi dobbiamo essere tutti contenti! Dobbiamo abbbracciarci tutti da nord a sud, da Milano a Palermo, da Napoli a Torino, dobbiamo riunirci tutti sotto la stessa bandiera, che orgogliosa sventola da 150 anni e ancora deve sventolare più forte e bella che mai!
Perciò Italiani svegliamoci da questo sonno durato troppo tempo, riprendiamoci quello che è nostro, rompiamo queste catene che ci tengono legati da troppo tempo, mandiamo a casa chi da ormai troppo tempo ci mette in ridicolo davanti il mondo intero, scommettiamoci a più non posso e facciamo parlare tutto il mondo della nostra potenza e bellezza!
Non è difficile... basta che ci ricordiamo tutti che siamo FRATELLI D'ITALIA... Auguri a tutti!
Ammirevole il tuo "romantico patriottismo", ma non siamo mai stati più divisi di oggi. Questo è un porco paese. Torna ma riparti!
RispondiElimina